lunedì 14 ottobre 2013

Il Decamerone a Modica (RG)

Una grande opera della Letteratura italiana,  il Decamerone del Boccaccio, sarà  al centro del sabato letterario del Caffè  Quasimodo di Modica (RG),  che si terrà sabato 19 ottobre 2013, alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura, nel quadro della stagione culturale 2013/2014.
Il tema della serata, Il “novellar cortese” contro la peste nera.
La funzione apotropaica del Decamerone, sarà interpretato, dopo una introduzione di Lucia Trombadore,  dalla Compagnia “Teatro Utopia” diretta da Giorgio Sparacino che, insieme a Pippo Antoci, Ornella Cappello e Monica Bisceglia faranno gustare al pubblico il capolavoro del poeta toscano.
“Quest’anno, afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, cade il settimo centenario della nascita di Boccaccio, e questo illustre protagonista della letteratura e della lingua italiana, a distanza di secoli, continua ad avere una attualità più che mai viva e a  mantenere  un ruolo di notevole importanza nella cultura del nostro Paese. L’interpretazione del Decamerone di Giorgio Sparacino – prosegue Pisana - mirerà a dare un quadro complessivo dell’opera, ove troviamo il passaggio da una società medievale alla civiltà dei comuni, con i suoi nuovi valori e le sue nuove componenti sociali.
I temi del Decamerone hanno ancora, dopo 700 anni, una attualità sorprendente perché pongono l’accento su aspetti della vita  come la follia, l’ironia, l’amore, il tradimento, i vizi e le virtù  ed una realtà di traffici, di lotta per sopravvivere, di conquista e violenza, di ingegno industrioso e abile.
Le ombre e le luci della società del ‘300, che Boccaccio stigmatizzava attraverso i personaggi del Decamerone, si ripropongono nella società del nostro tempo, ove si alternano, nelle sue varie articolazioni numerosissimi personaggi di svariata estrazione sociale: laici e religiosi, persone nobili e mascalzoni, amanti ingegnosi e uomini poveri di spirito, donne fedeli beffate e spregiudicate figure femminili, eroi e martiri, con  scene tragiche ed episodi comici, eventi nobili e beffe plebee”.
Una serata interessante, dunque, che darà l’opportunità di riflettere con disincanto sulla vita e  le sue contraddizioni.
L’appuntamento sarà arricchito da accompagnamenti musicali a cura del M° Gianluca Abbate.

Nessun commento:

Posta un commento