venerdì 25 ottobre 2013

Voci Celesti a Busalla (GE)

Grande evento a Busalla (GE) presso la ex Palestra Comunale in via Chiappa, venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 21!: il team del Progetto Nazionale I Bambini Sorrideranno e la Scuola D’arme Medioevale “I Gatteschi” di Genova fondata dal Professor Daniele Calcagno danno vita ad un grande avvenimento storico; VOCI CELESTI, una storia vera, travisata dai giudici già all’epoca del Medioevo, oggi fortunatamente presentata con spirito critico da Irene Castellini, pianista e attrice.
Un attore entra e a voce alta annuncia l’arrivo di un guerriero pericoloso. Poco dopo un assalto medioevale in piena regola e una giovane donna viene catturata. Questo è solo l’inizio! Poi un processo e la partecipazione del popolo (tutto il pubblico diventa attore!) e alla fine… In un racconto con la suspence non si deve raccontare l’epilogo! Una grande notizia circa gli attori: la seconda media delle Scuole Traverso di Busalla – Sarissola inserisce nello spettacolo, alcuni allievi che per la prima volta affrontano il palcoscenico.
La regia è affidata a Irene Castellini che ha voluto vedere l’antica storia in chiave ricontestualizzata; infatti nello spettacolo, abiti e oggetti medioevali si fondono con altrettanti abiti moderni. Sia chiaro! Non vuole essere un insulto o una provocazione per il pubblico. E’ soltanto una forma per mostrare al pubblico quanta attualità c’è in questa biografia: processi pilotati, maltrattamenti verso i carcerati e leggi non rispettate.
A livello artistico sono da segnalare la bravissima interprete di questa storia: Irene Castellini che con la sua brillante capacità pianistica, accompagna il pubblico attraverso i cambi di scena ed emozioni. La dura figura del “vescovo” è affidata a Roberto Morgagni, allievo della stessa Castellini che con pochi movimenti riesce a delineare un vescovo intransigente e falso! Un particolare ringraziamento va al M° Riccaedo Ristori, un basso che incarna perfettamente una delle “voci celesti” dello spettacolo.
L’ingresso è gratuito. 


Nessun commento:

Posta un commento