martedì 1 aprile 2014

Lorenzo Richelmy sarà Marco Polo

Sarà probabilmente un giovane attore italiano - Lorenzo Richelmy, già tra i protagonisti dell’ultimo film di Carlo Verdone, Sotto una buona stella - il Marco Polo del nuovo film di produzione americano dedicato alla giovinezza del mercante e viaggiatore veneziano, di cui iniziano oggi le riprese in laguna.
Si tratta di una grossa produzione americana da 90 milioni di dollari della Weinstein Company di Harvey Weinstein, produttore di film come "Django unchained", "Gangs of New York", "Shakespeare in love" e "The Artist", tra gli altri. "Marco Polo" - questo il titolo - sarà una serie televisiva dedicata ai primi anni di Marco Polo alla corte di Kublai Khan, e sarà programmata in anteprima su Netflix, il canale in streaming a cui sono abbonati circa 60 milioni di americani. Programmati per ora nove episodi.
La serie - scritta da John Fusco e diretta dai registi Joachim Ronning, Espen Sandberg (Kon-Tiki) e Dan Minahan (Game of Thrones) sarà girata nei Pinewood Studios in Malesia, dove sarà ricostruito la Cina del tempo, ma una parte delle riprese sarà appunto anche a Venezia. Saranno cinque i luoghi toccati dalle riprese, realizzate in città dalla società veneziana “360 Degrees Film Srl”, con l'ausilio di un centinaio di comparse in costume: martedì 1 aprile quelle di Punta della Dogana e Fondamenta de la Misericordia, mercoledì 2 verranno invece girati gli interni a Palazzo Rota Ivancich, mentre giovedì 3 e venerdì 4 sarà coinvolta la zona di Campo San Francesco de la Vigna.
Le riprese saranno solo diurne e prevedono l'allestimento di scenografie e il mascheramento di elementi moderni (compreso lo spostamento di alcune barche, che verranno collocate temporaneamente in una darsena in città a spese della produzione), anche con la modifica degli impianti di illuminazione. La viabilità acquea e pedonale nelle aree interessate dal set saranno anch'esse temporaneamente bloccate, grazie all'ausilio degli agenti della Polizia Municipale, ed è stata concessa anche una deroga ai limiti di rumorosità per i disallestimenti notturni. Le scene veneziane saranno dedicate a Marco Polo a Venezia con gli zii Nicolò e Matteo, delineando brevemente la sua vita veneziana prima della partenza per la Cina. Il taglio del film sarà piuttosto spettacolare, ambientando il personaggio di Marco Polo in una Cina medievale, tra arti marziali, intrighi sessuali, imbrogli politici e battaglie spettacolari.

Nessun commento:

Posta un commento