venerdì 23 maggio 2014

"Il Pianto della Maddona" di Jacopone da Todi in scena a Forlì

Il Pianto della Madonna alla Sala San Luigi Eventi a Forlì
In occasione della festa di Maria Ausiliatrice, che si celebra il 24 maggio, la Sala multimediale San Luigi di via Nanni a Forlì, condotta dai padri Salesiani, propone per venerdì 23 maggio 2014, alle 21.15, lo spettacolo “Il Pianto della Madonna” di Jacopone da Todi, interpretato dalla compagnia “La bottega del teatro” di Rieti. Con ogni probabilità si tratta della prima lauda drammatica mai composta ed ha come argomento il pianto della Vergine, traendo spunto dal racconto evangelico della Passione di Cristo.
In scena parlano quattro attori: il primo è probabilmente una folla anonima o un coro (ma si è pensato anche a Giovanni, che nelle “Meditationes Vitae Christi” avverte la Madonna di ciò che era accaduto al figlio); il secondo è la stessa Madonna; il terzo sono gli Ebrei e l'ultimo è Gesù. Jacopo De Benedectis, detto Jacopone da Todi (Todi 1233 ca. Collazzone 25 dicembre 1306) è stato un religioso e poeta italiano, venerato come beato della Chiesa Cattolica.
Dai critici è considerato uno dei più importanti poeti italiani del Medioevo, certamente fra i più celebri autori di laude religiose della letteratura italiana. Di Jacopone ci sono giunti, oltre alla Laude (di cui 90 di sicura attribuzione e numerose altre incerte) un’epistola latina a Giovanni della Verna, il “nostro” Pianto della Madonna e lo Stabat Mater. L’ingresso allo spettacolo è a offerta libera.


Nessun commento:

Posta un commento