martedì 17 novembre 2015

Francesco il Santo a Regina Coeli

Riccardo Vannuccini
presenta
FRANCESCO IL SANTO
Performance a cura di Riccardo Vannuccini
realizzata coi detenuti del carcere di Regina Coeli
e con CATERINA GALLONI  ALBA BARTOLI  GABRIELE GUERRA   MARIA SANDRELLI
CARCERE di REGINA COELI, ROMA

In occasione del GIUBILEO DELLA MISERICORDIA, ARTESTUDIO presenterà mercoledì 18 dicembre 2015 alle ore 15,30, lo spettacolo Francesco Il Santo, a cura di Riccardo Vannuccini coi detenuti del carcere di Regina Coeli di Roma.   Lo spettacolo è il frutto di un lavoro continuo e stabile di ArteStudio dentro il carcere giudiziario romano che prosegue da oltre dieci anni, ma è anche il risultato di un laboratorio scenico dedicato alla figura del santo di Assisi. La misericordia e la pace perseguiti attraverso una ricerca sulla povertà sono i temi raccontati dallo spettacolo che utilizza materiali poetici dello stesso Francesco e sulla sua vita.
Lo spettacolo ci introduce in una parte della seconda rotonda del carcere romano come ne “la porziuncola”, la piccola chiesa abbandonata e restaurata da San Francesco. In questo spazio, secondo un cartello scenico medievale, allegorico e semplice allo stesso tempo, così come san Francesco scoprì la sua vocazione dopo un anno passato nelle carceri di Perugia, la performance vuole intrecciare teatro e vissuto di carcere attraverso il tema della povertà, intesa come presenza essenziale, e il gioco, inteso come sapiente azione scenica.  Il giullare qui si oppone al testo tomba, al teatro giudiziario del testo e della letteratura, e propone invece un teatro del contagio, dell’esempio. L’allegoria diviene gesto che trascina un secondo gesto misterioso ma autosufficiente, che non descrive alcunché ma che nella sua essenzialità si fa azione poetica di conoscenza.
Questa performance non appartiene al teatro delle forme ma alle azioni esperienziali, più vicine alla buffonerie di strada che alle lezioni dei sapienti. Pensando allo storico Carlo Ginzsburg su san Francesco, lo spettacolo è fatto di immagini e non di parole. I quadri scenici che raccontano la povertà, i viaggi in oriente, santa Chiara, l’elemosina, l’incontro col Papa, le predicazioni agli uomini e agli uccelli, la malattia e la morte del santo, sono piccole storie sconclusionate, estatiche, che non intendono rappresentare qualcosa o educare qualcuno, ma propongono semmai un modo di agire, un modo di essere presenti sulla scena come nella vita.
I due termini, TEATRO E CARCERE sono qui ravvicinati per essere lontanissimi uno dall’altro. FRANCESCO IL SANTO propone in carcere un teatro che vive nella situazione in cui si trova e che non istruisce ideologicamente. Il teatro vuole essere in questo caso, in carcere come fuori dal carcere, un’occasione di accesso per attori e spettatori ad un altro luogo, ad un altro stato di coscienza. La libertà allora, evitando ogni facile retorica, è essere protagonisti della propria esistenza, anche in carcere.
In scena dodici detenuti e 4 attori, atto unico di 45’ circa.
RICCARDO VANNUCCINI regista, attore, autore, debutta in teatro con un suo monologo al Festival dell’Avanguardia a Formello, dove erano presenti fra gli altri Carmelo Bene e Leo De Berardinis. Ha collaborato con Luca Ronconi al teatro e all’opera. Realizza in Italia e all’estero spettacoli, laboratori, mostre e progetti di studio a teatro, in carcere, nelle zone di guerra, con le Università di Roma La Sapienza, e RomaTre, nelle Università di Hebron, Beirut, Berlino. Fra i suoi ultimi spettacoli si ricordano AL HODOOD (Amman e Irbid, Giordania, con giovani rifugiati siriani), HIKAYA (Ketermaya e Beirut, Libano); HAMLET CLOWN (Corviale, progetto TEATRO DEL RAMMENDO); GOLDFINGER (Macro di via Nizza, Roma); LETTERE A TEO (Galleria Nazionale D’Arte Moderna, Roma); LA TERRA DEI RE e LA PORTA DEGLI UOMINI (con i richiedenti asilo del C.A.R.A. di Gradisca d’Isonzo, Gorizia); COME SCIMMIE FRA GLI ALBERI (Teatro Eliseo, Roma); FEMMINA (Teatro Palladium, Roma); LAS MENINAS (Festival dei Due Mondi di Spoleto; MACBETHICA (Berlino); 16 DONNE SULLA PORTA (Carcere di Rebibbia Femminile, con una diretta al CINEMA FARNESE); HAMLET IN HEBRON (Hebron, Palestina).

Nessun commento:

Posta un commento