martedì 29 dicembre 2015

Thomas Becket tra cinema e teatro

Becket e il suo re (Becket) è un film del 1964 diretto da Peter Glenville, tratto dal dramma teatrale "Becket ou l'honneur de Dieu" di Jean Anouilh.
Nel 1965 ha ricevuto ben 12 nomination all'Oscar tra le quali, quella come miglior film, migliore regia, mentre ai due protagonisti, Richard Burton e Peter O'Toole è andata quella per il migliore attore protagonista e a John Gielgud quella per il migliore attore non protagonista mentre Geoffrey Unsworth quella per il colore e Anne Coates quello per il montaggio.
Alla fine riuscì a portare a casa un solo Oscar a Edward Anhalt per la miglior sceneggiatura non originale.

Assassinio nella cattedrale (Murdered in the Cathedral) è un film in bianco e nero del 1952, diretto e prodotto dal regista austriaco George Hoellering.
La sceneggiatura è di Thomas Stearns Eliot che la derivò dal suo dramma teatrale omonimo Assassinio nella cattedrale.
Il film fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dove si aggiudicò il Grand Prix della giuria e fu messo in distribuzione l'anno successivo (sul mercato statunitense il 25 marzo 1952).
La pellicola non include, fra i personaggi, la figure di uno dei quattro tentatori, cui presta voce, fuori campo, lo stesso Eliot.
Orazio Costa nel 1966 ha curato la regia dell'adattamento teatrale dell'opera di T.S. Eliot. Con Antonio Crast, Ugo Pagliai, Nicoletta Languasco che potete gustarvi qui sotto nella versione integrale.

Nessun commento:

Posta un commento