venerdì 4 dicembre 2015

Video omaggio a Dante Alighieri a Orvieto (TR)

Armaioli, tintori e mugnari hanno lasciato il posto a un esercito di meccanici, commesse e macellai. È assai più nutrito, però, l'elenco delle Corporazioni delle Arti e dei Mestieri - quelle che con le loro insegne portano vivacità e colore alla solennità del Corteo Storico cittadino - aggiornato dal 1400 ai più frenetici tempi moderni. E popolato di voci e volti di chi oggi a Orvieto vive e lavora.
Sono cinquanta i cittadini che hanno accettato l'invito dell'associazione di promozione sociale "EstroVersi" che, in occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, ha realizzato un video-omaggio in cui le corporazioni orvietane leggono il VI Canto del Purgatorio, dove le anime distratte da cure terrene attendono di poter iniziare la loro espiazione.
Una terzina, ciascuno. Declamata, direttamente sul posto di lavoro. Chi più spontaneo, chi meno. Ma tutti con serietà nell'affrontare la lettura, per commemorare un genetliaco d'eccezione. La presentazione ufficiale del risultato è in agenda per sabato 19 dicembre 2015 alle 18 nella Sala del Governatore del Palazzo dei Sette a Orvieto (TR). A solleticare la curiosità, intanto, è un'anticipazione che circola in rete sotto forma di trailer.
Un assaggio di 30 secondi che condensa i circa 8 minuti realizzati in quasi 90 giorni, interamente con l'iPhone. Oltre a protagonisti e autori, alla "prima" sono attesi il sindaco Giuseppe Germani, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti Roberto Conticelli, Giancarlo Baffo (Università di Siena), Lucio Riccetti (Università di Perugia), Federico Fioravanti (Festival del Medioevo) e l'Avatar Twitter di Dante Alighieri.

Nessun commento:

Posta un commento