giovedì 24 novembre 2016

"Monte" di Amir Naderi nella sale italiane

Monte è l'ultimo lungometraggio del regista Amir Naderi, in uscita giovedì 24 novembre 2016: distribuito dalla Asap Cinema Network, è un film drammatico con protagonisti attori come Anna Bonaiuto, Andrea Sartoretti, Claudia Potenza, Zaccaria Zanghellini.
Ci troviamo nell'Italia medievale, e il protagonista è Agostino, un contadino proveniente da generazioni di abitanti delle zone rocciose e montuose: assieme alla sua famiglia, abita alle pendici di un monte che impedisce ai raggi del sole di arrivare alla terra e di irradiare le coltivazioni. Proprio per questo, trovandosi all'ombra, deve continuamente lottare contro la natura che impedisce alla sua terra di crescere rigogliosa e di donargli il sostentamento per vivere. Nonostante il terreno assolutamente non coltivabile, e queste impervie situazioni vitali, il contadino non vuole abbandonare la sua terra e trasferirsi in altri luoghi abitati: gli altri membri della famiglia, una volta trasferiti, non vengono accettati dalle popolazioni adiacenti perché creduti nefasti, portatori di sfortuna. Agostino, quindi, tra l'incudine e il martello, decide di affrontare direttamente il problema e distruggere la montagna che tanto gli causa dolore: non conta quanto tempo ci vorrà e quanto sforzo gli costerà questa impresa eccezionale, Agostino si munisce di martello e scalpello e si avventura in questa prova quasi ancestrale, che ha come motivazione e metafora quelle di abbattere il buio e le tenebre e aprire un varco, riportare la luce sulla vita propria e della propria famiglia.
Anche conosciuto come La Montagne, questo film è una produzione italo - francese del regista iraniano Amir Naderi, ed è ambientato interamente in Italia.
Per vedere il trailer del film clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento