venerdì 23 dicembre 2016

“Un Natale di 900 anni” a Quattro Castella

“Un Natale di 900 anni” ritorna nella notte di Santo Stefano a Quattro Castella. Per il sesto anno consecutivo la notte di lunedì 26 dicembre 2016 riporterà a Quattro Castella echi medievali nella splendida cornice della chiesa parrocchiale di Sant’Antonino.
La storia di Matilde di Canossa e del Bianello, la grande musica e il grande canto si fondono in un’unica magia, che ogni anno sa rinnovarsi proponendo sempre nuove atmosfere grazie alla creatività e all’idea di Giuliano Grasselli che ne cura la regia.
Lo spettacolo, promosso dall’associazione Amici di Matilde e del Castello di Bianello con il patrocinio del Comune di Quattro Castella, è dedicato quest’anno a un’immaginaria fantastica presenza della Grancontessa Matilde, discesa dal castello di Bianello tra la sua gente. Sarà un’occasione per vivere con gioia la musica e la storia in un’atmosfera natalizia.
A Maria Antonietta Centoducati, già nei panni di Matilde al Corteo del 2015, spetterà il ruolo della Grancontessa che si racconterà attraverso il canto, i testi e la musica.
Ad accompagnarla in scena le intense note dell’arpista Carla They e la magica voce del soprano Maria Simona Cianchi. Sarà presente anche un coro di voci bianche – il coro “InCanto” – diretto da Elena Biasi in collaborazione con la Filarmonica Città del Tricolore. Nel corso della serata verrà inoltre proiettato in anteprima un video con le immagini più belle del Corteo matildico di Quattro Castella.
Inizio dello spettacolo ore 20.45 nella chiesa di Sant’Antonino con ngresso libero.
In scena con Antonietta Centoducati, Carla They e Maria Simona Cianchi ci saranno anche Figuranti, armigeri e nobili dell’associazione Maestà della Battaglia.

Nessun commento:

Posta un commento