sabato 31 marzo 2018

"Lu Bbongiorne" a Pianella (PE)

Pianella (PE). Tutto pronto per la rappresentazione storica pianellese de ‘Lu Bbongiorne’, che si svolge domenica 1 aprile 2018.
Giunta alla 22esima edizione, l’iniziativa mescola spettacolo, satira politica e di costume: due o più canterini, accompagnati da una piccola orchestra, percorrono le vie del paese salutando con strofe in rima e dal contenuto provocatorio e ironico tutte le famiglie.
Anche in questa edizione l’organizzazione è frutto della collaborazione della Pro Loco di Pianella, dell’Associazione “Amici di Eduardo” e della “Piccola Compagnia Teatrale del Corridoio”, con la partecipazione nel ruolo di attori di: Vincenzo Bufarale, Gianni Cicconetti, Fiamma di Leonardo, Antonello Cicconetti, Remo di Leonardo, Giuseppe Pretara, Paola De Rito, Mario Lauducci; la manifestazione si svolge con il supporto culturale di Remo di Leonardo, Vittorio Morelli, Domenico  Di Virgilio, Mira Cancelli.
La sfilata partirà alle ore 17,00 da Piazza Garibaldi snodandosi lungo Viale Regina Margherita per poi fermarsi alle ore 18,00 in Piazza de Vestini, per ascoltare la “Predeche de S. Zelvestere”.
Si tratta di versi dalla forte carica dissacrante nei confronti soprattutto del potere, di cittadini e personalità private e pubbliche che si sono prestati di più al pettegolezzo durante l’anno. Una sorta di satira che richiama l’antica tradizione medievale del cosiddetto risus paschalis.
Un attore, raffigurante San Silvestro Papa (protettore di Pianella) fa la sua predica affacciandosi da una piccola finestra posta sopra l’ antica Porta di S. Maria, posta all’ingresso del centro storico proprio dove si trova il vero busto del Santo Patrono.
Nel corso della manifestazione, come da tradizione, sarà distribuito un libro che raccoglie tutti i versi satirici, le Giullarate, Balconate, la “Predeche de S. Zelvestre” e le notizie storiche sul Buongiorno.

Nessun commento:

Posta un commento